Top
PIETRAPERZIA
Don Giuseppe Rabita nuovo direttore della segreteria pastorale della Cesi PDF Stampa E-mail

Giuseppe Rabita, responsabile dell'Ufficio Stampa della Diocesi di Piazza Armerina, è stato nominato dalla Conferenza Episcopale Siciliana, il nuovo Direttore della Segreteria pastorale della Cesi. L'importante incarico arriva per volere di tutti i Vescovi della Sicilia che collegialmente hanno deciso di affidare al Parroco pietrino l'importante incarico. La Cesi è attualmente il più importante organo clericale presente sul territorio regionale e si occupa di promuove il coordinamento e la collaborazione fra gli Organismi Pastorali Regionali; stimolare ricerche e studi per una attenta lettura della situazione, individuando eventuali iniziative e strumenti idonei; realizzare e coordinare iniziative pastorali unitarie, nel rispetto dell’autonomia e dei piani pastorali delle singole Chiese particolari.


Don Rabita è nato a Pietraperzia a soli 21 anni dopo avere svolto gli obblighi di leva entra nel Seminario di Piazza Armerina dove completato il primo ciclo di studi decide di seguire il suo percorso di formazione a Palermo dove si stabilisce per conseguire la Licenza in Ecclesiologia. Padre Rabita, si trasferisce poi a Roma presso lo Studio Paolino per la Comunicazione Sociale, dove ha frequentato i corsi di Dottorato presso la Pontificia Università Gregoriana. Alla fine degli studi viene ordinato Parroco per volere di Mons.Vincenzo Cirrincione nel 1986, e fino al 1992 ne sarà il suo segretario.  Don Giuseppe Rabita, oltre ad esere un parroco stimato ed apprezzato, ha ricevuto per diversi anni, l'incarico di docenza universitaria presso l'istituto Teologico "Mario Sturzo" di Piazza Armerina, dove ha insegnato dogmatica e Comunicazioni Sociali. L'importanza della Comunicazione è sempre stata per padre Rabita, una costante nel corso della sua vita, tanto da volere fondare nel 2007 il Settimanale diocesano “Settegiorni dagli Erei al Golfo” di cui attualmente ne è il Direttore responsabile, essendo iscritto anche all'Ordine dei giornalisti di Sicilia, come giornalista pubblicista.
Tutto questo senza mai tralasciare il suo importante Ministero di Vicario parrocchiale nella Parrocchia S. Antonio e SS. Crocifisso a Piazza Armerina. e di Vicario parrocchiale nella Chiesa Madre di Pietraperzia dove, dopo la morte del compianto don Salvatore Viola, nel 1996 divenne Parroco fino ad oggi.
Tra i tanti incarichi ricevuti, Padre rabita attualmente è anche membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale della Diocesi di Piazza Armerina.

Mario Barbarino

 

 
Movimento Cinque Stelle Pietraperzia: Negata la possibilità di riprendere la seduta del consiglio comunale. PDF Stampa E-mail

Riceviamo e pubblichiamo: Venerdì 15 Febbraio alle ore 19 all'inizio del Consiglio Comunale il Presidente del Consiglio vieta espressamente di riprendere quella ed altre sedute perché manca il regolamento. Nonostante per noi questa sia  una presa in giro colossale perché l’art. 21 dello Statuto Comunale di Pietraperzia prevede che “Le sedute del Consiglio Comunale sono pubbliche e possono essere soggette a diffusione radio-televisiva”, non facendo riferimento alcuno ad autorizzazioni che il  Presidente del Consiglio può dare o meno, decidiamo di rispettarne la scelta pur non condividendola. Venendo alle motivazioni, queste non possono che definirsi banali scuse utili esclusivamente ad impedire la diffusione video dei Consigli.

Leggi tutto...
 
incontro per l'ordine e la sicurezza pubblica nel comune di pietraperzia PDF Stampa E-mail

Nel pomeriggio odierno, il Prefetto Clara Minerva ha convocato una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, alla presenza del Sindaco e del Comandante della Polizia Municipale del Comune di Pietraperzia, per esaminare la situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica in quel Comune, anche in considerazione dei recenti episodi di furto perpetrati in danno di abitazioni private. Nell’ambito del piano di controllo del territorio, è stata disposta un’intensificazione dei dispositivi di vigilanza e controllo a cura delle forze di polizia con il coinvolgimento della Polizia Municipale di Pietraperzia.

Leggi tutto...
 
PANNELLI FOTOVOLTAICI: A BREVE IL BANDO PER CONSENTIRE LA PARTECIPAZIONE AD ALTRE DITTE INSTALLATRICI. PDF Stampa E-mail

“A breve sarà pubblicato e reso noto l’avviso per la manifestazione di interesse da parte di  aziende che intendono partecipare al bando per la realizzazione di 3000 impianti fotovoltaici. Non vogliamo precludere a nessuna ditta questa opportunità che ritengono abbia una ricaduta economica positiva sul territorio. Proporremo la manifestazione di interesse nonostante prima di formalizzare il protocollo con la società si è provveduto a coinvolgere le associazioni, senza alcun esito. Abbiamo accolto le segnalazioni del Consiglio proponendo un ulteriore invito”. E’ quanto annunciato, ieri sera dal presidente della Provincia, Giuseppe Monaco, in

Leggi tutto...
 
ASP ENNA: AFFIDATA LA RSA DI PIETRAPERZIA PDF Stampa E-mail

È stata affidata con atto formale, sottoscritto dalla Direzione dell’ASP,  la gestione della Residenza Sanitaria Assistita di Pietraperzia alla Cooperativa Sociale aggiudicataria della gara. Nella giornata di oggi  dieci maggio, pertanto, termine della scadenza del precedente contratto, c’è stato il passaggio di consegne tra la vecchia ditta, Consorzio Quarantacinque, e l’ASP che provvederà a consegnare alla nuova società aggiudicataria, L’Airone, i locali nello stato di fatto e diritto in cui si trovano,  con decorrenza 11 maggio. La Direzione dell’ASP rende noto che vigilerà costantemente  sulla qualità, già alta, delle prestazioni rese ai cittadini ospitati presso la struttura.  
Con deliberazione del 20 aprile era stata indetta la gara a cottimo fiduciario in urgenza e il quattro maggio è stata espletata la gara. La Residenza Sanitaria Assistita di Pietraperzia è una struttura di tipo residenziale, dotata di confort, predisposta e organizzata per la gestione di 40 posti letto per anziani e soggetti non autosufficienti. Il tipo di assistenza erogata è, pertanto,  altamente specialistica poiché rivolta ad anziani in condizioni di grave non autosufficienza.

 
ASP ENNA: INDETTA LA GARA PER LA GESTIONE DELLA RSA DI PIETRAPERZIA PDF Stampa E-mail

La Residenza Sanitaria Assistita di Pietraperzia è una struttura di tipo residenziale, dotata di confort, predisposta e organizzata per la gestione di 40 posti letto per anziani e soggetti non autosufficienti. Il tipo di assistenza erogata è, pertanto,  altamente specialistica poiché rivolta ad anziani in condizioni di grave non autosufficienza.  La Direzione Aziendale dell’ASP di Enna ha deliberato, con i caratteri dell’urgenza per non correre il rischio dell’interruzione del servizio, la gara per la gestione della RSA. “Per garantire la continuità assistenziale ai degenti ed evitare la interruzione di servizio pubblico si è provveduto con deliberazione n 876 del 20.04.2011 ad indire gara

Leggi tutto...
 
PIETRAPERZIA: DA OGGI IL PARTITO LA DESTRA HA LA SUA RESPONSABILE FEMMINILE COMUNALE. PDF Stampa E-mail

Il Segretario Provinciale GAETANO DI MAGGIO, unitamente al Segretario comunale SANTI MIRABELLA, ha nominato nella giornata odierna come Responsabile femminile comunale pietrina LETIZIA D’URSO. LETIZIA D’URSO entusiasta per il nuovo e prestigioso incarico ha immediatamente dichiarato di volersi impegnare per fare crescere il movimento femminile pietrino e fare di questo ultimo una fucina di idee per affrontare le problematiche del mondo femminile e dell’infanzia. Altre priorità, la crescita economica e sociale del comune di Pietraperzia e dare finalmente un taglio definitivo al vecchio modo di intendere la politica cosa che ha immediatamente riscontrato nel partito LA DESTRA.
Soddisfazione da parte del Segretario Provinciale DI MAGGIO

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 4

Istituzione