Top
Coro Lirico Sinfonico Città di Enna: un Natale ricco di appuntamenti con spettacoli in tutta la provincia di Enna PDF Stampa E-mail

Sarà un intenso e memorabile Natale quello che vedrà protagonista il Coro Lirico Sinfonico Città di Enna. Dopo la straordinaria esperienza in Vaticano e a Roma della scorsa estate, con le esibizioni nelle basiliche di San Pietro e di San Lorenzo in Lucina, le imminenti festività natalizie

vedranno il coro ennese impegnato in numerosi appuntamenti in città ed in provincia.
Si partirà sabato 25 Novembre con lo spettacolo (con inizio alle ore 19) nella mediateca comunale “La Casa di Giufà” di Enna Bassa. Il coro ennese si esibirà in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne nell’evento organizzato dall’associazione Fundrò e dall’Associazione Coro Lirico Sinfonico Città di Enna. Diretto dal soprano Luisa Pappalardo, con la direzione artistica del baritono Alessandro Maccari, il Coro Lirico Sinfonico Città di Enna eseguirà brani appartenenti al repertorio operistico e sinfonico.
Concerti prettamente natalizi, invece, vedranno il coro ennese protagonista durante l’intero mese di Dicembre e l’inizio del mese di Gennaio. Ecco qui di seguito tutte le date (con le rispettive città e luoghi degli spettacoli) al momento confermate (alle quali potrebbero aggiungersene altre già nei prossimi giorni): sabato 2 Dicembre nella chiesa di San Tommaso ad Enna, venerdì 8 Dicembre nella Chiesa Madre di Pietraperzia, domenica 10 Dicembre nella Chiesa Madre di Leonforte, martedì 12 Dicembre nell’Eremo di Montesalvo ad Enna, domenica 17 Dicembre nella chiesa di San Bartolomeo ad Enna, mercoledì 20 Dicembre nella Casa Circondariale “Luigi Bodenza” di Enna, giovedì 21 Dicembre nella casa di riposo “Santa Lucia” di Enna, venerdì 5 Gennaio, infine, a Troina.
In scaletta brani appartenenti al repertorio classico con l’innesto di pezzi tipici della tradizione natalizia. Da Vivaldi a Brahms, da Mozart ad Händel, per arrivare alle celeberrime melodie natalizie “Tu scendi dalle stelle”, “Adeste fidelis”, “Silent night”, “Jingle Bells” ed “Oh Happy Day”. Spazio anche a melodie intramontabili del cinema italiano. Un repertorio scelto e curato nei minimi dettagli per far emozionare il pubblico ed educare, come sottolineato dal maestro del coro Luisa Pappalardo, all’ascolto della buona musica.
Oltre al soprano Luisa Pappalardo ed al baritono Alessandro Maccari, tra i solisti figurano anche Mario Mazza e Gaetano Crimì al flauto, Valentina Santuzzo e la stessa Luisa Pappalardo al pianoforte. Il coro, si ricorda, è composto da oltre quaranta elementi.
“Percepiamo ormai da tempo – commenta Luisa Pappalardo - la vicinanza ed il supporto dell’intera città di Enna che, con passione ed attenzione, segue tutte le nostre attività ed i nostri spettacoli. L’amore di Enna nei nostri confronti, in primis dell’amministrazione comunale e del sindaco Maurizio Dipietro, è motivo di orgoglio, ma nello stesso tempo fa crescere in noi la responsabilità nel proporre musica di qualità. Sarà un Natale intenso – conclude il direttore del coro - e ricco di emozioni sia per noi che per il pubblico che, auspichiamo, numeroso assisterà ai nostri spettacoli".